Benefici della rimappatura - Ortolan Automotive LTD
top of page

Rimappatura motore

PERCHÉ RIMAPPARE LA CENTRALINA MOTORE?

Quando un costruttore sviluppa un'automobile nuova, deve prendere in considerazione tutte le condizioni a cui può essere soggetta, in tutte le regioni in cui intende vendere questo modello. Ciò significa che invece di ottimizzare semplicemente il programma o la 'mappa' della centralina per offrire le migliori prestazioni o la massima efficienza del carburante, devono scendere a compromessi per tenere conto di tutte queste potenziali condizioni operative diverse. Questi potrebbero includere carburanti non ottimali, temperatura e altitudine estreme, diverse leggi sulle emissioni e anche la possibilità che il veicolo non possa essere tagliandato su base regolare e in conformità con gli intervalli raccomandati dal produttore.

La rimappatura dell'ECU prende una lettura dal processione della centralina motore delle mappe e regolando vari parametri all'interno delle mappe come pressione del carburante, pressione di sovralimentazione (su applicazioni turbocompresse) anticipo dell'accensione e controllo del pedale dell'acceleratore.., rilascia le prestazioni reali (coppia e potenza , risparmio di carburante) del motore. È un processo completamente sicuro in quanto fornisce al motore le prestazioni che avrebbe dovuto avere in primo luogo prima che tutti i compromessi venissero applicati alla programmazione originale. Ogni motore ha le sue proprie mappe di calibrazione e grazie all'utilizzo del banco motore è possibile mettere a punto le sue caratteritiche tecniche.

STRATEGIE DI CALIBRAZIONE DEL MOTORE

Esistono molte strategie per migliorare le caratteristiche del motore, offrendo un vantaggio in termini di coppia e potenza, risparmio di carburante, risposta all'acceleratore o tutti queste carattestiche messe insieme. Alcune di questi parametri che possiamo ottimizzare sono

Inizio dell'iniezione (SOI)

L'inizio dell'iniezione nei moderni motori diesel o l'anticipo di accensione scintilla nei motori a benzina è una delle principali strategie utilizzate per fornire più coppia/potenza e fornire un migliore risparmio di carburante. L'iniezione di carburante in anticipo nella camera di combustione dà il tempo al combustibile di atomizzare meglio e miscelarsi con l'aria, rilasciando già dell'energia nelle prime fasi del processo di combustione. Il carburante viene iniettato in precedenza nella camera di combustione o per aumentare il lavoro del cilindro o per ridurre al minimo il carburante utilizzato per quella coppia e potenza specifica richiesta dal guidatore attraverso l'acceleratore. Questo dà la possibilità di ottimizzare il risparmio di carburante in funzionamento a carico parziale e aumentare le prestazioni quando il conducente ne ha bisogno.

Pressione di alimentazione combustibile
L'aumento della pressione del combustibile è una delle strategie comuni utilizzate per aumentare l'efficienza del motore (quindi bruciare meno carburante) nelle operazioni di carico parziale e per fornire più coppia e potenza a pieno carico. Nelle operazioni a carico parziale infatti, a causa dell'aumento della pressione di iniezione, la velocità di iniezione aumenta e quindi il combustibile viene bruciato prima e più velocemente (in modo più efficiente). L'aumento della pressione di iniezione a carichi elevati favorisce anche un aumento della velocità di iniezione, quindi la possibilità di utilizzare più aria e cobustibile e di conseguenza il motore può fornire più coppia e potenza.
Fasatura e sollevamento della valvola
La fasatura delle valvole regola l'apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e scarico e quanto efficacemente il motore "respira". Negli ultimi anni è stata introdotta la fasatura variabile delle valvole (VVT) per distribuire le prestazioni del motore e il risparmio di carburante nella maggior parte delle condizioni operative (carico alto / basso e regime alto / basso). Ad esempio, una chiusura anticipata della valvola di aspirazione aiuterebbe il motore a bassi regimi a intrappolare l'aria all'interno del cilindro, ma strozzerebbe il flusso d'aria ad alto numero di giri, limitando la potenza massima che il motore può raggiungere. La strategia comune per aumentare la reattività del motore ai bassi regimi e alla coppia è usando la cosiddetta sovrapposizione della valvole: una chiusura ritardata della valvola di aspirazione e l'apertura anticipata della valvola di scarico favorisce un flusso di aria fresca attraverso il cilindro che va dritto all'ingresso della turbina, facendola ruotare più velocemente e aumentando il livello di sovralimentazione a beneficio di coppia e potenza e prontezza motore.
Per citare altre strategie per ottimizzare il comportamento del propulsore
Pressione di sovralimentazione
Quantità di iniezione
Modulazione della velocità di iniezione
Ricircolo dei gas di scarico (EGR)

 

In base alle specifiche del motore e al carburante utilizzato, siamo in grado di ottimizzare tutte queste strategie e generare

Puoi trovare la descrizione e le citazioni relative di ciascuna di quelle rimappature nelle sezioni successive, nonché la procedura di rimappatura che seguiremo con il tuo veicolo.

bottom of page