RIMOZIONE EGR | Ortolan Automotive LTD | Pordenone
top of page

EGR

Il ricircolo dei gas di scarico (Exhaust Gas Recirculation - EGR) è una strategia ampiamente utilizzata nei motori modeni per ridurre la temperatura di combustione nei cilindri ricircolando una proporzione controllabile dello scarico del motore nel collettore di aspirazione. Una valvola viene solitamente utilizzata per controllare il flusso di gas e la valvola può essere chiusa completamente se necessario. Nonostante questa strategia puo essere utilizzata per ridurre le emissioni di NOx in alcuni punti operativi compromette le altre emissioni (Particolato, HC e CO) oltre che avere un impatto negativo sulle prestazioni del motore. Gli svantaggi più rilevanti sono elencati e spiegati di seguito.

 

 

 

 

 

 

 

Svantaggi e difficoltà dell' EGR
  • Poiché l'EGR riduce l'ossigeno disponibile nel cilindro, la produzione di particolato (combustibile parzialmente bruciato) aumenta. Questo è stato tradizionalmente un problema con i motori diesel, dove il compromesso tra NOx e particolato è familiare ai calibratori. L'eliminazione dell EGR garantisce un decremento della fumosita della vostra vettura.

  • La valvola EGR non può rispondere istantaneamente alle variazioni della domanda di coppia richiesta dall'acceleratore e il gas di scarico impiega un certo tempo a scorrere attorno al circuito EGR. Una parte dei gas di scarico viene prelevata a monte della turbina, quindi una parte dell'energia del gas di scarico viene tolta dalla turbina e ciò significa una risposta transitoria piu lenta . Ciò rende la calibrazione del comportamento transitorio dell'EGR particolarmente complessa. Grazie all'eliminazione della valvola EGR (valvola sempre chiusa) si da al motore un comportamento piu reattivo.

  • Il gas ricircolato viene normalmente introdotto nel sistema di aspirazione prima che si divida nei vari cilindri. Nonostante ciò, una perfetta miscelazione del gas è impossibile da ottenere a tutti i regimi / carichi del motore e in particolare durante il funzionamento transitorio. Ad esempio, una scarsa distribuzione EGR da cilindro a cilindro può comportare che un cilindro ricevi troppo EGR, causando elevate emissioni di particolato. Ciò causa anche una combustione instabile di alcuni cilindri, con conseguenti oscillazioni di coppia che possono rendere il veicolo fastidioso da guidare.

  • Sebbene il termine EGR si riferisca solitamente all'EGR ricircolato dal collettore di scarico a quello di aspirazione, esiste anche un livello di EGR interno. Ciò si verifica perché il gas residuo della combustione rimasto nel cilindro alla fine della corsa di scarico viene miscelato con la carica in arrivo. Esiste quindi una percentuale di EGR interno che deve essere presa in considerazione durante la pianificazione delle strategie EGR. L'efficienza di evacuazione varia in base al carico del motore e in un motore dotato di fasatura variabile è necessario considerare un ulteriore parametro.

In sostanza quindi l'eliminazione dell'EGR renderà il tuo motore più reattivo, fluido, pulito e, in definitiva, emette meno fumo. Si potrebbe notare anche una leggera riduzione del consumo di carburante dovuto al fatto che la combustione diventa leggermente piu efficiente.

L'eliminazione EGR è disponibile senza costi aggiuntivi con una delle nostre opzioni di rimappatura (prestazioni, risparmio di carburante o rimappatura ibrida). Puoi anche decidere di acquistare l'eliminazione EGR senza alcun aumento delle prestazioni.

Per ulteriori domande/ chiarimenti contattateci.

Eliminazione EGR: Compreso nel prezzo (se acquistato con una delle nostre opzioni di rimappatura)

Dirty EGR Valve
EGR Circuit
bottom of page